Esordio importante per Confesercenti Imperia. Per la prima volta è presente al festival Orientamenti, la manifestazione organizzata dalla Regione dedicata a orientamento, formazione e lavoro svoltasi ai Magazzini del Cotone di Genova. «Abbiamo voluto essere presenti – dichiara Sergio Scibilia, presidente provinciale di Cescot – per poter avere un’opportunità di parlare di futuro e di lavoro in un percorso dedicato, con contenuti pensati per accompagnare ragazzi, famiglie e docenti. Un’offerta integrata di orientamento delle imprese, dove i ragazzi possono scegliere la loro strada nell’ambito lavorativo».
Per questo debutto la Confesercenti ha scelto di portare Confaico, l’associazione nazionale amministratori immobiliari e condominiali. La Confaico provinciale di Imperia, istituita nel dicembre 2021, sin dalla nascita ha registrato un forte incremento di iscritti, segnale della necessità di fare rete in un periodo complesso per il settore. Alla guida c’è l’avvocato Giuseppe Acquarone affiancato dal vicepresidente Gian Luigi Petrini e da una giunta formata da professionisti esperti e amministratori attivi in tutto il territorio provinciale.
«Al festival Orientamenti abbiamo lanciato il nostro nuovo format “Diventa manager di condominio 3.0” – afferma il presidente Acquarone – una campagna “friendly” che racconta la figura dell’amministratore di condominio come professione moderna, varia e altamente qualificata, fondamentale per il futuro del patrimonio immobiliare italiano». La complessità normativa, le competenze tecniche, legali e contabili richieste, la gestione delle relazioni e delle dinamiche sociali rendono oggi l’amministratore un vero manager del patrimonio immobiliare.
«Per questo – prosegue – ci impegniamo a garantire formazione d’eccellenza e a stimolare l’ingresso dei giovani nel settore, offrendo loro percorsi chiari, prospettive concrete e un futuro professionale solido, favorendo il ricambio generazionale». Tra gli obiettivi della Confaico ci sono quelli sostenere l’attività sindacale dei professionisti rappresentati, essere punto di riferimento nei rapporti con le istituzioni e offrire strumenti formativi e tecnici per affrontare le crescenti responsabilità. Accanto a Confaico è presente anche Federpubblicità, con il presidente provinciale Francesco Belgrano, per portare un contributo sul ruolo innovativo di digitale e intelligenza artificiale all’interno di una storica professione che sta vivendo una trasformazione profonda.