Il bonus sociale per disagio economico su luce, gas e utenza idrica è un’agevolazione prevista dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per assicurare un risparmio alle famiglie in condizione di disagio economico.
- CHI NE HA DIRITTO?
Per accedere al bonus per disagio economico, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica con tariffa per usi domestici; inoltre, deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
- un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro (per utenza idrica);
- limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2022 è stato elevato a 12.000 euro;
- un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
- un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
- COME SI OTTIENE?
E’ sufficiente presentare, ogni anno, solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), tramite ad esempio il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l’attestazione ISEE utilizzata per accedere alle varie prestazioni sociali agevolate. I nostri uffici sono a disposizione per fare la pratica ISEE.
In presenza dei requisiti sopra elencati, l’INPS invia i dati del nucleo familiare al SII (Sistema Informativo Integrato), successivamente, gli operatori ricevono le informazioni per riconoscere automaticamente il bonus in bolletta.
Per conservare la continuità dell’agevolazione è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al BONUS SOCIALE sul sito ARERA.