CORSI DI FORMAZIONE CESCOT

Corso formazione e specializzazione per l’ospitalità

Grazie al nuovo accordo siglato tra l’ente di formazione di Confesercenti Cescot e Alberto Tita professionista con una lunga carriera di oltre trent’anni nel settore dell’ospitalità alberghiera internazionale di alto livello, siamo pronti ad offrire progetti innovativi nell’ambito formativo. Abbiamo messo al centro della nostra attenzione e dell’economia locale l’ospite, il cliente, la persona che entra nelle nostre «case». L’esperienza pluriennale del sig.Tita assunta nel settore ricettivo dell’accoglienza del cliente, viene oggi offerta da Cescot , oltre naturalmente al settore turistico, anche a chi opera nelle altre attività del nostro commercio, della nostra rete di servizi. Chi entra nelle nostre attività economiche (hotel,negozi,agenzie,ristoranti,stabilimenti balneari), deve essere circondato oltre che dalle nostre bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali, dai nostri centri storici, da un’accoglienza speciale .

Per fare ciò dobbiamo migliorare le nostre abitudini, creando un profilo di alto livello dell’operatore che accoglie il cliente, al fine di rendere il nostro territorio e la magia che lo circonda, unici e indimenticabili. Crediamo nell’empatia come una delle più alte forme di comunicazione, nel calore umano come la chiave per creare relazioni solide ed efficaci con i nostri ospiti.

L’ospitalità è fatta di persone al servizio di altre persone. Da qui nasce il nostro obiettivo di creare percorsi di consulenza e formazione per sviluppare e qualificare gli operatori dei settori dell’accoglienza, al fine di migliorare la loro professionalità, aumentare le loro performance e creare del valore aggiunto per gli ospiti. Per farsì che questo accada, lavoriamo con il cuore delle strutture, le persone, per tradurre il loro talento in comportamenti e risultati.

Cescot ha predisposto una proposta di valore, progettata su basi scientifiche e creata per generare cambiamenti duraturi. La formazione di questo progetto può avvenire sia in presenza presso le sedi delle aziende oppure online.

DURATA

4 / 8 ore

MODALITÀ

In presenza oppure online

CONTENUTI

Modulo 1: Accoglienza e Accogliere
Obiettivo: Formazione – Soft Skills
Quale differenza tra Accogliere e Accoglienza: L’accoglienza è un’apertura: ciò che così viene raccolto o ricevuto viene fatto entrare – in una casa, in un gruppo, in sé stessi. Accogliere vuol dire mettersi in gioco, e in questo esprime una sfumatura ulteriore rispetto al supremo buon costume dell’ospitalità – che appunto può essere anche solo un buon costume. Riconoscere i bisogni dell’Ospite.

Modulo 2: Gestione delle lamentele Obiettivo: Formazione – Soft Skills
Come poter gestire al meglio le lamentele dell’Ospite:
Il termine “gestione delle lamentele” (in inglese Complaint Handling) descrive il modo in cui le rimostranze
dei clienti vengono amministrati. Affinché la critica possa diventare costruttiva è importante
valutarla in modo sistematico e strutturato ed eliminarne la causa scatenante.
Convertire un momento critico in una grande opportunità.

Modulo 3: Strutturare la Guest Experience
Obiettivo: Formazione – Soft Skills
Come fornire un valore aggiunto ai criteri di accoglienza:
Cos’è la guest experience? È l’esperienza di soggiorno complessiva. Ovvero l’insieme di reazioni
soggettive e interiori che i clienti di hotel, strutture extralberghiere e chiunque faccia accoglienza
sperimentano durante qualsiasi contatto con l’attività ricettiva / operativa (negozio).
Fare vivere emozionalmente un’esperienza in una m ondo dai continui cambiamenti.

Modulo 4: Leadership
Obiettivo: Formazione – Soft Skills
Essere leader nel proprio ambito operativo:
Quali sono le caratteristiche indispensabili perché un leader venga considerato credibile e autorevole
dal proprio team? Quanto contano le propensioni naturali?
Quali sono le strategie per gestire al meglio il ruolo di leader? Saper coinvolgere e riconoscere
l’operato del proprio team di collaboratori.

INFORMAZIONI

Contattarci allo 0183 720040, tramite la nostra pagina facebook oppure cliccando qui sotto.

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Quota associativa € 100

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– Iban IT81Q0617510500000001434320
– Intestato a Confesercenti Imperia
– Causale tesseramento
– Importo €100

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Quota ASSOCIATIVA nazionale € 176

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può essere versata tramite il sito myconfesercenti tramite il seguente link iscrizioni.confesercenti.it