Riapriranno il 10 dicembre 2025 Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, gli strumenti di accesso al credito regionali per favorire gli investimenti delle imprese dell’artigianato e del commercio.
Le misure operano per investimenti di almeno 10 mila euro, attraverso quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei costi d’interesse e il contributo a fondo perduto. Possono far richiesta di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% dell’investimento effettuato e per un importo che può raggiungere i 30 mila euro, le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità (“Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche”, “Bottega Ligure”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e/o marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o promossi da Regione Liguria), le aziende che hanno maturato almeno vent’anni di attività, quelle avviate da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle under 35.
La presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria rimarrà aperta sui portali dedicati del nuovo soggetto gestore, Mediocredito Centrale, fino al 31 marzo 2026.
La Confesercenti è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili al numero 0183720040 e alla mail [email protected]